FIE Toscana e il grande progetto del Sentiero Europeo E1

Parte da Castelfiorentino dalla Federazione Italiana Escursionismo FIE il grande progetto del Sentiero Europeo E1 che attraverserà tutta la Toscana! Partito da Capo Nord (Norvegia) il Sentiero Europeo E1 attraversa l'Europa per arrivare in Italia a Capo Passero in Sicilia.

Il Presidente regionale della FIE Toscana Alessio Latini presenterà Sabato 25 novembre 2017 alla riunione di tutte le 29 Associazioni escursionistiche affiliate alla FIE Toscana, il progetto di fattibilità interamente autofinanziato da FIE Toscana con il contributo del proprio volontariato escursionistico.
Il Sentiero Europeo E1 sarà per la Toscana escursionistica e non solo uno straordinario strumento di promozione territoriale, una notevole opportunità di sviluppo per le aree interne e/o minori della nostra regione.

Il bacino degli escursionisti europei, che fa riferimento alla Federazione Escursionistica Europea, European Ramblers Association ERA conta 5 milioni di aderenti, tutti potenzialmente da sempre interessati a trascorrere giornate e settimane di vista e cammino nella nostra regione attraverso la pratica dell'escursionismo naturalistico sul Sentiero Europeo E1.

La tracciatura del sentiero di 480 Km inizierà nel 2018, per terminare con una grande manifestazione europea escursionistica. Alessio Latini in quanto Presidente regionale della FIE ringrazia tutti i Presidenti e Soci delle 29 Associazioni toscane che hanno condiviso questo progetto storico.