Gr. MTB Circolo Porto di Livorno

Gr. MTB Circolo Porto di Livorno: Livorno
Sede: Piazza Tacca 1, 57100 Livorno (LI)
sito web: http://circoloporto.it/mtb/
E-mail: info@circoloporto.it

Responsabile: Fabrizio Petri (fabrizio.petri@circoloporto.it)

L’Associazione culturale – sportiva – ricreativa “Circolo Porto di Livorno” nasce nel 1998 per proseguire ed ampliare l’attività del “Circolo Ricreativo dei Lavoratori Portuali”, attivo sin dagli anni ’70, al fine di promuovere socialità e partecipazione, contribuire alla crescita culturale dei soci e di tutta la comunità e costituire un centro di vita associativa autonomo, pluralista, apartitico e basato sul volontariato.

Tra le molteplici sezioni in cui si articola, quella del Ciclismo è tra le più conosciute in ambito cittadino e provinciale. All’interno di essa, la pratica della “Mountain Bike” è nata da un piccolo nucleo di amanti del pedalare nella natura e si è affermata sempre più, prendendo i connotati di un vero e proprio gruppo escursionistico “su ruote” e andando a costituire uno dei centri di aggregazione più importanti tra gli appassionati labronici di questo sport.

La nostra attività si svolge durante tutto l’arco dell’anno, suddivisa tra un ricco calendario di escursioni vere e proprie in giro per la Toscana, un “Bike Camp” estivo di una settimana in una località sempre diversa, un mega-raduno (sempre di stampo escursionistico) sulle nostre colline per farle conoscere a chi non è del posto e, collegata a questo, una diffusa opera di esplorazione, manutenzione e riapertura della rete sentieristica locale.

La nostra associazione partecipa inoltre, assieme ad altre 17, al progetto “Occhi sulle Colline” (http://occhisullecolline.it), nato nel 2011 da un’idea del W.W.F. di Livorno con l’intento primario di condividere e diffondere conoscenze e informazioni sul territorio delle Colline Livornesi tra tutte le realtà che già vi operano in modo sostenibile e tutti coloro che in qualche modo lo vivono, lo esplorano e lo studiano.