Officina Natura

Officina Natura: Capannori Lucca
sito web: http://www.officinanatura.org/
E-mail: info@officinanatura.org

Presidente: Federica Pisani - guida gae
Segretario: Alessio Quaglierini - guida gae

Soci fondatori:
Manuel Serantoni - guida gae
Alessio Berti - guida gae
Enrico fruganti - guida gae
Andrea Maffei - guida gae
Ivana Zaffora - educatrice

Officina Natura è un’ associazione di promozione sociale fondata da 11 Guide Ambientali Escursionistiche per promuovere il trekking e le attività all’aria aperta, quale strumento per conoscere, rispettare e difendere la natura e l’ambiente, anche nei suoi aspetti culturali.

Come nasce l’associazione:

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso” Aristotele

La citazione del celebre filosofo greco esprime perfettamente lo spirito che anima Officina Natura, nata con lo scopo principale di diffondere la cultura e l’amore per la natura. Il termine Officina specifica da subito un luogo di operosa attività umana, evocando l’idea di “comunità” di professionisti con un obiettivo condiviso, mentre il termine Natura specifica la totalità dell’ambiente in cui tale “officina” opera. Officina Natura evoca anche in maniera simbolica, la vitalità della natura, luogo per eccellenza dell’azione e del fare che non conosce sosta o esitazione.

I soci dell’associazione sono promotori di operosità ed azione, entrambe rivolte verso la natura, a favore di essa, con l’obiettivo di tutelare l’ambiente e promuoverne la conoscenza e il rispetto attraverso l’organizzazione di escursioni con Guide Ambientali, di incontri e seminari sull’ambiente, l’educazione ambientale per grandi e piccoli, i concerti e le mostre e con ogni altra attività utile a promuovere la cultura del rispetto di qualunque contesto naturale.

I soci fondatori, accumunati da passione e senso etico, sono innanzitutto Guide Ambientali Escursionistiche riconusciute dalla Regione Toscana che hanno deciso di unire le loro professionalità e le loro competenze, anche molto diverse grazie ai percorsi formativi peculiari che ne rispecchiano interessi e passioni individuali.