Orchidea di Monte Calvi Trekking San Vincenzo

Orchidea di Monte Calvi Trekking San Vincenzo: San Vincenzo (LI)
sito web: 
E-mail: trekkingsanvincenzo@gmail.com

Presidente: Mirta Macchi
Vice-Presidente: Carla Cianchi
Segretario: Claudio Turini 

Referenti
Sentieristica:
 Walter Cappelli

L’Orchidea di Monte Calvi sboccia nel 2015. Nasce da alcuni amatori delle camminate e dell’escursionismo in genere, che si sono ritrovati accomunati dalla stessa passione, l’idea di creare un’associazione per divulgare e far conoscere ad altri il piacere delle passeggiate nella natura.

Il tutto prende il via per caso. Una domenica mattina di inizio 2015, attraverso il semplice passaparola, un gruppetto di persone (più conoscenti che amici) si ritrova per una “scampagnata” sul Monte Calvi.

Qualche tempo dopo in occasione di una manifestazione organizzata dall'Amministrazione Comunale, Walter Cappelli (già ideatore e promotore della carta dei sentieri dei comuni di San Vincenzo, Castagneto e Sassetta) e buona parte del gruppetto di cui sopra vi partecipano ed in questa occasione trovano anche altre persone che hanno da tempo in mente di creare un’associazione per la pratica del trekking.

Da lì il passo è breve dopo vari incontri per conoscersi meglio ed affinare le modalità operative, Walter Cappelli, Carla Cianchi, Walter Ghignoli, Francesco Buoncristiani e Mirta Macchi danno vita alla tanto agognata Associazione Trekking battezzandola “Orchidea di Monte Calvi – Trekking San Vincenzo”.

Perché proprio questo nome? Perché l’orchidea di Monte Calvi è il simbolo reale e tangibile del nostro territorio, è un fiore molto particolare, bello e dall’aspetto un po’ strano, che da noi esiste solo in detta località. Inoltre la sommità del Monte Calvi ricade interamente nel territorio del Comune di San Vincenzo. Dall’unione di questi due aspetti è nato il nome dell’associazione.

Le finalità di questa associazione sono tutte riconducibili alla conoscenza ed al rispetto del territorio circostante e di tutta l’Alta Maremma. L’associazione si propone altresì di educare a muoversi nella natura e nell’ambiente, a valutare e a valorizzare al meglio le proprie risorse fisiche e psicologiche, avvicinandosi ad uno stile di vita più semplice ed in cui risultino privilegiati i rapporti umani.

Facebook: http://www.facebook.com/trekkingsanvincenzo/

 

image: