Rocca della Verruca. FIE Toscana alla Festa Dèi Camminanti 2015

Comitato Regionale Toscano della Federazione Italiana Escursionismo

Festa Dèi Camminanti Escursione alla Rocca della Verruca domenica 29 marzo 2015

Sulla sommità del Monte della Verruca (537 metri s.l.m.), grazie alla sua posizione strategica, è situata l’omonima Rocca utilizzata dai pisani per la difesa dei propri confini. Nel 1402, dopo la conquista di Pisa da parte dei fiorentini, la rocca fu distrutta per evitare che tornasse ad essere una minaccia e successivamente riedificata in stile cinquecentesco.

Ancora oggi è possibile percepire quanto fosse importante questo luogo per il controllo della zona date le ampie vedute che abbracciano il territorio del litorale pisano fino alle colline fiorentine. Un cammino affascinante alla scoperta della Natura e della storia del Monte Pisano.

Durata: intera giornata con pranzo al sacco
Difficoltà: E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche (medio-facile)
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello massimo: 500 m.
Tempo di percorrenza: 5 ore (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: ore 10:00 in Piazza Domenica Cavalca a Vicopisano (Pisa). Il rientro è previsto indicativamente entro le ore 17:00.
Prenotazioni: Evento a numero di partecipanti limitato e con prenotazione (PRENOTA)

Occorrente: Come a tutte le escursioni consigliamo di indossare scarponi o scarponcelli da montagna e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, pranzo al sacco, materiale impermeabile (se necessario). Utili i bastoncini da trekking.

Associazioni affiliate alla FIE in Toscana: Colori Soc. Coop. Sociale - Onlus - Empoli (FI), GECO Gruppo Escursionistico Colori Organizzato Sez. Coop Colori di Castelfiorentino ed Empoli, SAV Società Atletica Volterra Sez. Trekking – Volterra (PI), Associazione Piedi in Cammino - Pisa (PI), Associazione Officina Natura - Capannori (LU), Gruppo Escursionisti Berardenga - Castelnuovo Berardenga (SI), Gr. MTB Circolo Porto di Livorno - Livorno (LI), INITINERE - Caletta di Castiglioncello (LI), Avventura Trekking - Campi Bisenzio (FI), Gruppo escursionistico Il Crinale - Fiesole (FI), Gruppo Trekking di Bagno a Ripoli - Bagno a Ripoli (FI), Associazione Dèi Camminanti - Vicopisano (PI)

Federazione Italiana Escursionismo Comitato Regionale Toscano
Presso la sede del Centro Accoglienza di via Barzino, 1 50053 Empoli

Telefono: 0571.982201 - Fax: 0571.982266

Per informazioni: Alessio Latini Mobile: 339 15 61 203 e-mail: turismonatura@terzosettore.it